SU DI ME

“DIPINGO SOLO CON BOMBOLETTE SPRAY PERCHÉ TROVO NEL LORO TRATTO LE CARATTERISTICHE PIÙ VERE DELLE EMOZIONI:
IMMEDIATEZZA,
SPONTANEITÀ,
INCONTROLLABILITÀ. 

 

CONCEPT

LA MIA ARTE NASCE DALLA MIA PROFONDA ESIGENZA DI DARE VOCE ALL’ASPETTO EMOZIONALE DELL’ESPERIENZA UMANA.
LA MIA POETICA SI BASA SUL CONTRASTO CHE NOTO TRA L’EMOTIVITA’ E LA SOCIETÀ FRENETICA E SPERSONALIZZANTE IN CUI VIVIAMO, DOVE LO SLOGAN IMMEDIATO E L’EFFETTO A BREVE TERMINE PREVALGONO SULLA RIFLESSIONE INTIMA E SULL’ESPLORAZIONE.
DIPINGO SOLO CON BOMBOLETTE SPRAY, PERCHÉ TROVO NEL LORO TRATTO LE CARATTERISTICHE PIÙ VERE DELLE EMOZIONI: IMMEDIATEZZA, SPONTANEITÀ, INCONTROLLABILITÀ. E LO FACCIO RIGOROSAMENTE A MANO LIBERA, RIFIUTANDO DI UTILIZZARE STENCILS, MARKERS, PENNELLI O ALTRI STRUMENTI, PER RACCONTARE QUESTE EMOZIONI NEL MODO PIÙ SINCERO POSSIBILE.
DIPINGO COSÌ VOLTI REALISTICI, DIETRO AI QUALI C’È SEMPRE LA VOLONTÀ DI TRASMETTERE UN’EMOZIONE, O RACCONTARE UNA STORIA, IN UNO STILE PERSONALISSIMO E RICONOSCIBILE, CARATTERIZZATO DALLA PRESENZA DI TRATTI E COLORI DIVERSI E CONTRASTANTI, IN BILICO TRA PRECISIONE E ISTINTO, TRA ORDINE E CAOS, PERCHÉ È SU QUESTO FILO SOTTILE CHE ESISTONO LE EMOZIONI.
ATTRAVERSO LA MIA ARTE, CERCO DI RIPORTARE L’ATTENZIONE SULLE PERSONE E SUI LORO STATI D’ANIMO, PER ISPIRARE GLI ALTRI AD ESPLORARE E VALORIZZARE I PROPRI SENTIMENTI E LE RELAZIONI CON IL MONDO CHE LI CIRCONDA, E A TROVARE BELLEZZA E SIGNIFICATO NELLE ESPERIENZE UMANE PIÙ AUTENTICHE.

“JOKER”

IL NOME D’ARTE “JOKER” RAPPRESENTA IL MIO LATO EMOTIVO E SOGNATORE, IN UNA DUALITÀ CON IL MIO LATO RAZIONALE E CONCRETO.
ENTRAMBI GLI ASPETTI HANNO SEMPRE AVUTO LA STESSA IMPORTANZA NELLA MIA VITA, MA PER MOLTO TEMPO LA SOCIETÀ COMPETITIVA E MATERIALISTA MI HA SPINTO A NASCONDERE LA MIA PARTE PIÙ SENSIBILE E CREATIVA.
NELLA STREET ART HO TROVATO UN ALTRO MONDO, IN CUI POTEVO ESPRIMERLA LIBERAMENTE.
MI CAPITAVA PERÒ CHE QUANDO SVELAVO QUESTA VENA ARTISTICA ALLE PERSONE CHE MI CONOSCEVANO SOLO PER L’ALTRO ASPETTO DELLA MIA PERSONALITÀ, GLI SEMBRAVA TALMENTE IN CONTRADDIZIONE CON L’IMMAGINE CHE AVEVANO DI ME, CHE SPESSO MI SENTIVO CHIEDERE SE STESSI SCHERZANDO: “ARE YOU JOKING?”.  HO QUINDI SCELTO DI TRASFORMARE QUESTO STUPORE PER LA MIA DUALITÀ, PER LA MIA PERSONALITÀ, MA ANCHE PER LA MIA TECNICA, NEL MANIFESTO DELLA MIA NUOVA IDENTITA’, CON CUI POTEVO AFFERMARE CON ORGOGLIO, E IRONICAMENTE, “YES, I’M JOKING. ‘CAUSE I’M JOKER”, TROVANDO ANCHE AFFINITÀ CON IL PERSONAGGIO OUTSIDER E ANTICONFORMISTA.
OGGI, “JOKER STREET ART” È IL MIO PERSONAL BRAND, E RAPPRESENTA LA MIA RICERCA E LA MIA IDENTITÀ ARTISTICA.

IO

HO CAPITO CHE QUESTE MIE DUE ANIME SONO ENTRAMBE PARTE DI ME, MA ANCHE CHE RIESCONO A RESTARE IN EQUILIBRIO SOLO DISTINTE.
PER QUESTO, SE AMATE LA MIA ARTE, VI CHIEDO DI ACCETTARE IL FATTO CHE NON VOGLIA MOSTRARE ALTRO DI ME.
SONO CERTO CHE UN GIORNO I MIEI DUE LATI POTRANNO CONVIVERE PIÙ SERENAMENTE, MA PER ORA È COSÌ.
QUELLO CHE POSSO DIRVI DI ME, È CHE AMO VISITARE CITTÀ, FARE SPORT A CONTATTO CON LA NATURA PER SENTIRNE L’ENERGIA, SONO APPASSIONATO DI VINTAGE E DI DESIGN D’INTERNI, PERCHÉ MI PIACE SCOPRIRE LE STORIE CHE SI CELANO DIETRO AGLI OGGETTI E CREARE AMBIENTI CHE RISPECCHINO LA MIA PERSONALITÀ; MI PIACCIONO LE MAGLIETTE DIVERTENTI, ED IL CIBO SALUTARE, SONO DISORDINATO MA SO DOVE METTO OGNI COSA. TRANNE LE CHIAVI.

IL MIO PERCORSO ARTISTICO

HO SEMPRE DISEGNATO E DIPINTO, PRIMA CON TECNICHE E STILI PIÙ TRADIZIONALI, POI DEDICANDOMI ALLA SPRAY ART, AI MURALES, ALLE OPERE SU TELA, COSTRUENDO NEL TEMPO QUELLI CHE OGGI SONO IL MIO STILE PERSONALE E LA MIA POETICA.
HO ESPOSTO IN MOSTRE COLLETTIVE E PERSONALI, NELLE PRINCIPALI CITTÀ ITALIANE COME BERGAMO, MILANO (RESIDENZA D’ARTISTA), LUCCA, BOLOGNA, ROMA, ED ANCHE IN UNA GALLERIA DI BERLINO.
NEL 2019 UNA MIA OPERA È STATA ESPOSTA NELLE SALE DEL PALAZZO DELLA CANCELLERIA VATICANA.  
HO OTTENUTO PREMI E RICONOSCIMENTI IN VARI CONCORSI, FRA CUI IL 5° POSTO AL “PREMIO INTERNAZIONALE MICHELANGELO BUONARROTI 2019”.
NEL 2020 SONO STATO ESPOSTO NELLA GALLERIA FARINI A BOLOGNA, IN UNA COLLETTIVA PRESENTATA DAL FAMOSO CRITICO D’ARTE VITTORIO SGARBI, ED INSERITO ALL’INTERNO DI UN VOLUME CHE FA ORA PARTE DELLA BIBLIOTECA DI STORIA DELL’ARTE ED ESTETICA DELL’UNIVERSITÀ DI URBINO.
NELL’ESTATE 2021 HO REALIZZATO UN’OPERA PER LA CITTÀ DI CLUSONE, IN VALLE SERIANA, UNA DELLE ZONE PIÙ COLPITE DALLA PRIMA ONDATA COVID, COME OMAGGIO ALLA BELLEZZA E RINASCITA DI QUESTO TERRITORIO.
A MILANO SONO FRA GLI ARTISTI SELEZIONATI PER LA RIQUALIFICAZIONE ARTISTICA DI ALCUNE STAZIONI FERROVIARIE (HO REALIZZATO 3 LAVORI, L’ULTIMO A GIUGNO 2023, STAZIONE PORTA GARIBALDI, USCITA VIA G.PEPE).
VIVO E LAVORO DA QUALCHE PARTE NEI DINTORNI DI BERGAMO

MOSTRE

2020 – Galleria Farini, BOLOGNA
2019 – Palazzo Mediceo – Patrimonio U.N.E.S.C.O, Seravezza, LUCCA
2019 – Palazzo della Cancelleria Vaticana, ROMA
2019 – Galleria Ducale @Sala Domus, Salò, BRESCIA
2019 – Centro Culturale Polifunzionale G. Conca, Spirano, BERGAMO
2019 – Italian Art Festival, Selvino, BERGAMO
2019 – SOLO EXHIBITION “Chaos Creates, Silence Reveals”, Palazzo dell’Orologio, Clusone, BERGAMO
2015 – Galleria Sabrina Falzone, MILANO
2015 – Premio Città di Breno, Breno, BRESCIA
2015 – Aquabit Art Gallery, BERLINO
2015 – SOLO EXHIBITION “Joker@Palazzo Re”, Ranzanigo, BERGAMO
2014 – SOLO EXHIBITION “Street Art is not Art…”, Sala della Protezione Civile, Fonteno, BERGAMO
2014– Palazzo Comunale, Martinengo, BERGAMO
2014 – Art Restaurant & Cafè, Lovere, BERGAMO
2013 – Centro Museale, Rovetta, BERGAMO
2013 – Centro Culturale Polifunzionale G. Conca, Spirano, BERGAMO
2013 – SOLO EXHIBITION “Just Spray CanS”, Arthaus Gallery, BERGAMO

PREMI

2019 – “Premio internazionale Michelangelo Buonarroti 2019”, 5°classificato
2019 – Concorso Nazionale di Pittura e Scultura ‘Premio Arte Martinengo’, vincitore 1°Premio Sez. Contemporanea
2019 – “Italian Art Festival 2019”, vincitore 1° premio Giuria Popolare
2019 – 3Art 2019 Competition, 1°Premio sez. Opera Libera
2015 – Premio Città di Breno, Artista Segnalato
2014 – Concorso Nazionale di Pittura e Scultura ‘Premio Arte Martinengo’, 2°classificato Sez. Contemporanea
2013 – Competition 3Art 2013, 1°Premio sez.Opera a tema
2013 -Concorso Murales Isnenghi, vincitore

ALTRO ->

– Patrocini
– Recensioni e critiche
– Media press